Luca Agnelli: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul dj toscano che ha rivoluzionato la musica techno.
La musica italiana non è solo cantautorato, pop, rap e rock. Nel corso degli anni tanti artisti italiani sono riusciti a emergere anche in genere meno commerciali come la musica house o la techno. Tra i più acclamati al mondo, in questo genere, spicca da qualche anno a questa parte il nome di Luca Agnelli, ben più di un semplice dj. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Luca Agnelli: la biografia
Non conosciamo l’anno di nascita preciso di Luca Agnelli (dovrebbe essere il 1978), ma conosciamo la data di nascita: il 20 dicembre, sotto il segno del Sagittario, ad Arezzo, o meglio a Castiglion Fiorentino, comune in cui è nato e cresciuto. Sulla sua biografia non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo se abbia fratelli e sorelle e non sappiamo chi siano i suoi genitori, ma sappiamo che si è appassionato al mondo della musica molto presto, cominciando da ragazzo a inseguire il sogno di diventare un dj.
Luca Agnelli: la carriera
Come raccontato in un’intervista a m2o, Luca ha cominciato a suonare a 14 anni, partendo dall’hip hop e dall’R&B, per poi passare con il tempo alla house e alla techno. Dopo un inizio in sordina, o quasi, è riuscito con gli anni a guadagnare credibilità a livello internazionale, fino a diventare non solo dj ma anche produttore discografico, grazie alla fondazione di Etruria Beat, la sua etichetta discografica.
Alla fine del 2021 è quindi riuscito a fare il definitivo salto di qualità, dando impulso a un genere musicale da molto sottovalutato: la hard techno. “Mi davano del pazzo, ora dicono che sono un numero uno“, ha raccontato Agnelli, senza falsa modestia.
D’altronde, nel corso della sua carriera Luca ha voluto esplorare più di un genere musicale, dall’hardcore all’hardstyle, dall’industrial al neo-rave, spaziando spesso tra un sottogenere e l’altro, senza negarsi collaborazioni a dir poco mainstream.
Ad esempio quella con Salmo e Noyx Narcos. C’è proprio la firma di Luca Agnelli, infatti, sulla loro Brujeria, presente nell’album CVLT del 2023 e remixata a inizio del 2024 dal dj toscano.
Celeberrimo e celebrato in tutto il mondo, Luca Agnelli oggi può godere sicuramente di guadagni molto cospicui, ma non abbiamo informazioni o stime riguardanti il suo cachet o il suo patrimonio.
La vita privata di Luca Agnelli
Non abbiamo grandi informazioni sulla vita privata di Luca. Sappiamo che al primo posto nella lista delle cose che contano nella sua vita c’è la famiglia e sappiamo che ha una compagna (non sappiamo se sia sposato o meno). Sicuramente è padre, e più volte sui social network ha mostrato foto insieme a suo figlio.
Per quanto riguarda la sua residenza, non abbiamo la certezza di dove abiti, ma dovrebbe essere rimasto a vivere nella sua amata Toscana, molto probabilmente proprio a Castiglion Fiorentino.
Alcune curiosità su Luca Agnelli
– Nel 2016 si è confermato a livello internazionale remixando Porcelain di Moby.
– Una delle sue più grandi passioni è la cucina, con attenzione particolare alla carne e al vino.
– In un’intervista a m2o del 2024 ha lanciato alcune accuse nei confronti di alcuni colleghi dj che hanno spostato troppo la propria attenzione sulla parte social piuttosto che su quella musicale.
– La sua espressione più iconica è “gasse”.
– Sui social network è abbastanza attivo. Ha una pagina molto seguita su Facebook, un account Instagram ufficiale e un account anche su TikTok.
– Puoi ascoltare le migliori canzoni di Luca Agnelli in una playlist su Spotify.